"I demoni ti vedono pieno di ardore per la vera preghiera? Allora ti suggeriscano il pensiero di cose che ti presentano come necessarie.Quindi si affrettano ad esasperare il ricordo , portando l'intelligenza a ricercarle. L'Intelligenza , non trovandole , si rattrista vivamente e si addolora. Venuto il tempo della preghiera, i demoni rimettono nella memoria gli oggetti delle ricerche e dei ricordi , affinchè l'intelligenza s'infiacchisca per queste associazioni e così venga mano la preghiera fruttuosa."
Questo è un piccolissimo brano che ha prima vista può sembrare insignificante, ma che in realtà apre la nostra mente su un argomento che spesso viene sottovalutato , i pensieri molesti che ci invadono la mente , propio quando ci avviciniamo alla preghiera lunga o breve che sia. Mi è capitato di domandarmi propio questo " Ma questo pensiero da dove è nato? " e mi domandavo questo , perchè mi creava disagio pensare che tale pensiero fosse nato nella mia mente, e oltre a questo fosse nato propio quando cercavo di avere una preghiera raccolta e intensa .Ritorno appunto al brano di Evagrio riportato qui sopra ,ecco da dove vengono tutti quie pensieri molesti , che portano confusione e tristezza alla mente , anche con ricordi che si pensava di aver SEPOLTO da tempo.
Riconoscendo di essere un povero peccatore, invece di disperarmi , mi affido sempre più alla Misericordia di Dio , e la preghiera sarà sempre il mio dialogo con Lui anche quando la distrazzione cerca di ostacolarmi.
Frate Asino.