La leggenda di Santa Chiara, 27: FF 3207-3208
Non c’è da stupirsi se la preghiera di Chiara è potente contro la malizia degli uomini, essa che riusciva a incenerire perfino la forza dei demoni. Una devota donna della diocesi di Pisa si recò, infatti, una volta al monastero per ringraziare Dio e santa Chiara per essere stata liberata, grazie ai suoi meriti, da cinque demoni. Mentre venivano scacciati, i demoni confessavano, infatti, che le preghiere di santa Chiara li bruciavano e li costringevano a uscire dal vasello posseduto.(……) Atto di umiltà , questo, veramente degno di considerazione come deve essere devotamente imitato: Il Vicario di Cristo sollecita aiuto dalla serva di Cristo e si raccomanda alle sue virtù! Certo sapeva che cosa può l’amore e quanto libero sia per le vergini pure l’accesso al concistoro della Maestà divina. Se infatti il Re dei re dona se stesso a chi lo ama ardentemente, che cosa mai vi può essere che non conceda, se è cosa conveniente, a chi lo prega con devozione?
La preghiera … questa parola spesso solleva dubbi e timori. Come farla ? quando ? non c’è un vero manuale, non è una tecnica una volta imparata, siamo arrivati …. Penso proprio di no; è un mio pensiero . Spesso ho sentito dire “ oggi non ho pregato perché avevo troppi pensieri” ecco la tentazione! “ oggi come ieri non ho avuto voglia di pregare “ eccoci è questo l’inganno ! ci si allontana da quel dialogo che ci rincuora, quel DIALOGO che spesso diventa un monologo perché non abbia voglia di ascoltare la soave voce del Signore. Se la preghiera non ci dona quello che vogliamo, ecco arriva la rabbia ! e tutto l’impegno svanisce come una nuvola al sole ……. Ma se quello che chiedevamo non era il vero bene per noi ? ci pensiamo mai a questo? Un Carissimo Frate con queste poche parole mi aprì gli occhi “ L’unica arma per sconfiggere la tentazione è l’umiltà “ .
Ricordiamo anche di affidare le intenzioni del Cuore, tutto di noi, e delle persone che ci chiedono preghiere alla Beata Vergine Maria, Madre del buon Consiglio, all’intercessione di quegli uomini e donne che sono diventati e diventate stelle del cielo, i SANTI che hanno vissuto da creature umane , ma hanno avuto Fede granitica anche nelle più tremende tribolazioni.
Beato Giovanni Paolo II prega per noi
Santa Chiara e San Francesco pregate per noi
Sant’Antonio e San Pio pregate per noi
Santa Rita da Cascia prega per noi
San Ludovico e Santa Elisabetta pregate per noi