Post più popolari

venerdì 24 giugno 2011

Puoi essere anche tu uno strumento della Provvidenza di Dio.



 Se vogliamo far crescere la gioia nel mondo, non moltiplichiamo i divertimenti, ma le occasioni di carità, perché siamo stati creati per la carità e non saremo mai felici se non vivremo la carità. Infatti vivere è vivere per gli altri; chi vive per sé è morto: l’egoista potrà raccogliere qualche momentaneo piacere, ma non troverà mai la gioia. Vivere è tendere la mano, è abitare nel cuore dei fratelli attraverso l’amore del servizio e dell’attenzione. Mentre il mondo si accanisce nei suoi logori egoismi, i cristiani tornino alla limpida sorgente di gioia che è la carità fraterna.  
Spesso si cade in questo modo di pensare errato, che sia sempre un'altro al nostro posto a fare "il bene" di qualunque genere esso sia.Non è faticoso , ma un minimo impegno dobbiamo mettercelo anche noi; ma ci pensate mai a quel gesto , a quel correre in soccorso di un amico , che anche a distanza di tempo ci dona profonda gioia, e ripensandoci constatiamo che se questa vita fosse colma di attimi come quelli saremmo sempre con un bellissimo sorriso , con un volto non più triste ma gioioso , luminoso come il nostro occhio.

"Signore Buono rendici segno della Tua provvidenza , dacci la capacità di donarci , con sereno proposito d'Amore"


mercoledì 22 giugno 2011

L'Eucaristia nel Catechismo maggiore di San Pio X

350. Che differenza c'è tra il sacrificio della Croce e quello della Messa?
Tra il sacrificio della Croce e quello della Messa c'è questa differenza, che Gesù Cristo, sulla Croce si sacrificò dando volontariamente il proprio Sangue, e meritò ogni grazia per noi; invece sull'altare Egli, senza spargere sangue, si sacrifica e si annienta misticamente pel ministero del sacerdote, e ci applica i meriti del sacrificio della Croce.




354 Qual è il modo più conveniente di assistere alla Messa?
Il modo più conveniente di assistere alla Messa è di offrirla a Dio in unione col sacerdote, ripensando al sacrificio della Croce, cioè alla Passione e Morte del Signore, e comunicandosi: la comunione è unione reale alla Vittima immolata, ed è perciò la maggior partecipazione al Santo Sacrificio.


334. Perchè si conserva nelle chiese la santissima Eucaristia?
La santissima Eucaristia si conserva nelle chiese, perchè i fedeli l'adorino, perchè la ricevano nella comunione, e perchè sentano in essa la perpetua assistenza e presenza di Gesù Cristo nella Chiesa.

lunedì 20 giugno 2011

L'Eremo costruito di puro Spirito

Riprendo le parole di un Carissimo Fratello nel Signore che parlano di un pensiero che pochi mesi or sono mi balenò nella mente..

"Costruite anche voi, nella vostra vita personale, un angolo di Eremo ,tutto vostro e di Gesù .Li gettate le pene e le tribolazioni,eredità dell'illusione mondana, e sorridete con il Maestro Buono , nella consolazione del suo abbraccio."

Queste parole descrivono il pensiero che nacque nella mia mente, e se il nostro corpo fosse un "Eremo Spirituale"? e noi ne fossimo i monaci che dal suo interno , dalla stanzetta nascosta , silenziosa ma al tempo stesso accogliente addobbata nella sua austerità di fiori da profumi inebrianti ? questi fiori potrebbero essere le nostre preghiere? e il loro profumo come incenso che sale al cielo ?
Io questa piccola stanzetta cerco ogni giorno di renderla più preziosa e più accogliente..... e per chi? per Gesù! si perchè oggi ho compreso l'Amore, di quando l'Amato è lontano ,e non si ha notizie , ci manca la Sua presenza , la Sua voce , anche se tutto mi parla di Lui..... e dopo? è una grande gioia quando si incontra , come se fosse tutto come la prima volta, anzi, sempre più dolce , che gioia che gioia , che serenità !!!

Concludo con un breve passo del'Apocalisse

" AMEN. Vieni Signore Gesù. La Grazia del Signore Gesù sia con tutti "




domenica 19 giugno 2011

Momenti Francescani Domenica 19 Giugno Ss .Trinità



Gv 3,16-18
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo : 
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».




Gesù non viene per giudicare il mondo, ma per salvarlo . In Gesù, Dio ha comunicato il suo proposito di guarire l'uomo.Dio non giudica.  Credere significa vedere senza pregiudizi, vedere dietro alle cose, riconoscere Dio come fondamento di ciò che è , vedere Dio come l'Amore che si è manifestato in Gesù.
(momenti francescani)


"Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri,
degno di lode e di gloria nei secoli.
Benedetto il tuo nome glorioso e santo,
degno di lode e di gloria nei secoli."

giovedì 16 giugno 2011


Mt 6,7-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.Voi dunque pregate così:Padre nostro che sei nei cieli,sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno,sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra.Dacci oggi il nostro pane quotidiano,e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».


Quante volte Signore abbiamo pregato con le Tue Parole!? ma quante volte sono rimaste solo parole? o peggio ancora ripetute , così senza pensarci su più di tanto! Signore Buono , Tu ci insegni a pregare, perchè anche oggi noi ti chiediamo "INSEGNACI A PREGARE" non come quelli che pensano di piegare la Tua volontà con un mare di parole... non così , ma con una Vita che si tramuta in preghiera , una Preghiera Sincera che modella il vivere di ogni giorno.Noi con profondo senso di appartenenza , ti diciamo "PADRE NOSTRO..." Babbo !!! ti dico grazie per questo giorno che la TUA bontà mi ha donato.









martedì 14 giugno 2011

Maria che scioglie i nodi

Tratto dalla Novena a Maria che scioglie i nodi.
Supplica a Maria che scioglie i nodi

O Vergine Immacolata, Vergine Benedetta, Tu sei la dispensatrice universale di tutte le Grazie di Dio. Sei la speranza di ogni uomo e la mia speranza. Ringrazio sempre ed in ogni momento il mio amato Signore Gesù che mi ha permesso di conoscerti, e mi ha fatto capire come posso ricevere le Grazie Divine ed essere salvato. Questo modo sei Tu stessa, Augusta Madre di Dio, perché so, grazie principalmente ai Meriti di Gesù Cristo, e poi alla Tua intercessione che io posso raggiungere la Salvezza Eterna. O mia Signora che sei stata così sollecita nel visitare Elisabetta, per santificarla, Ti prego, affrettati a venire a visitare la mia anima. Meglio di me, Tu sai quanto sia misera e quanti mali l'affliggono: affezioni sregolate, cattive abitudini, peccati commessi e tante gravi malattie che possono solo portarla alla morte eterna. Solo da Te dipende guarire la mia anima da tutte le sue infermità e sciogliere tutti i "nodi" che l’affliggono. Prega per me, o Vergine Maria, e raccomandami al Tuo Divin Figlio. Meglio di me Tu conosci le mie miserie e i miei bisogni. O Madre mia e dolce Regina prega per me il Tuo Figlio Divino e ottienimi di ricevere le Grazie che mi sono più necessarie ed essenziali per la mia Salvezza Eterna. Io mi abbandono completamente a Te. Le Tue preghiere non sono mai state respinte da Lui: sono le preghiere di una Madre al suo Figlio; e questo Figlio Ti ama così tanto, che Egli fa tutto ciò che Tu desideri al fine di aumentare la Tua Gloria e di testimoniare il grande amore che Egli prova per Te.
AMEN

"O Madonna fermiamoci lì: mi affido pienamente corpo e anima a Te; e Tu preoccupati della mia salvezza. Così sia...!"  (Sant' Alfonso Maria de' Liguori)

                                                           


lunedì 13 giugno 2011

Alla Presenza del Signore nelle specie Eucaristiche...

Leggiamo insieme una riflessione del PAPA sell ' Eucaristia nella vita della Chiesa :


La fede eucaristica della Chiesa


6 .   «Mistero della fede!». Con questa espressione
pronunciata immediatamente dopo le parole della
consacrazione, il sacerdote proclama il mistero celebrato
e manifesta il suo stupore di fronte alla conversione
sostanziale del pane e del vino nel corpo e nel sangue
del Signore Gesù, una realtà che supera ogni
comprensione umana. In effetti, l’Eucaristia è per
eccellenza «mistero della fede»: «è il compendio e la
somma della nostra fede».(13) La fede della Chiesa è
essenzialmente fede eucaristica e si alimenta in modo
particolare alla mensa dell’Eucaristia. La fede e  i
Sacramenti sono due aspetti complementari della vita
ecclesiale. Suscitata dall’annuncio della Parola di Dio, la
fede è nutrita e cresce nell’incontro di grazia col Signore
risorto che si realizza nei Sacramenti: «La fede si
esprime nel rito e il rito rafforza e fortifica la fede».(14)
Per questo, il Sacramento dell’altare sta sempre al
centro della vita ecclesiale; «grazie all’Eucaristia la
Chiesa rinasce sempre di nuovo!».(15) Quanto più viva è
la fede eucaristica nel Popolo di Dio, tanto più profonda
è la sua partecipazione alla vita ecclesiale mediante la
convinta adesione alla missione che Cristo ha affidato ai
suoi discepoli. Di ciò è testimone la stessa storia della
Chiesa. Ogni grande riforma è legata, in qualche modo,
alla riscoperta della fede nella presenza eucaristica del
Signore in mezzo al suo popolo.

( Sacramentum Caritatis , 6 )

domenica 12 giugno 2011

Vieni Spirito Santo !

Vieni Spirito Santo
(Sequenza)
 
Vieni Spirito Santo
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
 
Vieni, Padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
 
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
 
Nella fatica riposo,
nella calura riparo,
nel pianto conforto.
 
O luce beatissima,
invadi intimamente
il cuore dei tuoi fedeli.
 
Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.
 
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
 
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
 
Dona ai tuoi fedeli,
che confidano in te,
i sette santi doni.
 
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona eterna gioia.
Amen, alleluja, amen, alleluja.

Per grazia di Dio , rendendo grazia a Dio ho potuto recarmi alla S.Messa , che grazia! Signore manda il Tuo Spirito è sarà una nuova creazione! si Signore io ti cerco , ti seguo , faccio attenzione al Tuo sussurro nella brezza del mattino " Tutto mi parla di Te " VIENI Signore Gesù ! infiamma il cuore dei Tuoi fedeli".

sabato 11 giugno 2011

L'Adorazione Eucaristica ......

Siamo all’Adorazione Eucaristica e una cara amica , interrompe il Silenzio dicendomi “ Leggi qualcosa da questo libretto…. Vedrai…..” e con semplicità sfoglio, piano alcune pagine , indietro e poi avanti e si mi fermo a questa pagina , la numero 14…………..

Aiutami , Signore,
a illuminare la confusione delle cose
con la chiarezza della fede
e a trasformare
nella Forza della fiducia
la difficoltà di tutto ciò che pesa su di me.
E il Tuo Santo Spirito
possa testimoniare nel mio cuore
che io sono veramente Tuo figlio
e ho ragione quando accetto
tutti gli avvenimenti dalla tua mano.
Fa che nella certezza del Tuo amore,
trovino risposta quelle domande a cui
nessuna sapienza umana può rispondere.
Tu mi ami,
Tu rispondi a ogni mia domanda
Fa che io lo senta
Quando giunge l’ora della prova.

( R. Guardini )

Ogni persona leggendo questa preghiera , sentirà qualcosa di particolare  nel proprio cuore , ogni Cuore ne ascolterà il suono , e generando una forte emozione , lo Spirito Santo scenderà e ne farà sua dimora , rendendolo scrigno colmo di pietre preziose , si
queste “pietre preziose”  sono le Virtù che rendono un semplice  uomo, in un uomo buono  timorato di Dio.



venerdì 10 giugno 2011

Il contare solamente sulle nostre forze il non cercare la fonte della Grazia ci spinge a cadere  e il nostro EGOISMO-SUPERBIA ci tiene schiacciati al suolo , cercando egli stesso di rialzarsi ancora più forte di prima.


 "Signore Gesù abbi pietà di me sono un povero peccatore"



514. Confidenza. – Sono caduto perché mi sono appoggiato ad una canna spezzata qual sono io. Mi ci sono appoggiato ed essa mi è entrata nella mano e l’ha ferita ( crf.Is 36,6) .
Invece di stupirmi, di irritarmi, di scoraggiarmi seguendo gli incitamenti dell’orgoglio , che vorrebbe lasciarmi a terra e rialzarsi lui più robusto , io lo abbatterò mediante un GRAZIE riconoscente , che mi getterà nelle braccia di Dio, il quale guarirà subito la mia ferita , e mediante la sua grazia , mi renderà la bontà , la bellezza e la forza. Parlerò all’anima mia caduta nella colpa e le dirò : “ Perché ti rattristi , anima mia, perché su di me gemi? Spera in Dio : ancora potrò lodarlo, lui , salvezza del mio volto e mio Dio” ( Sal42,5) . In tal modo, le mie mancanze spezzeranno il mio orgoglio e mi serviranno ad avvicinarmi a Dio.

Capitolo tratto dal libro “La Vita Interiore” .




giovedì 9 giugno 2011

L'Imitazione di Cristo

Tratto dal Capitolo 1 pag 27 .


" Chi segue me non cammina nelle tenebre" (Gv8,12) , dice il Signore.Sono parole di Cristo, le quali ci esortano a imitare la sua vita e la sua condotta, se vogliamo essere veramente illuminati e liberati da ogni cecità interiore.Dunque, la nostra massima preoccupazione sia quella di meditare sulla vita di Gesù Cristo.........chi vuole comprendere pienamente e gustare le parole di Cristo deve fare in modo che tutta la sua vita si modelli su Cristo.


"Chi segue me non cammina nelle tenebre" (Gv 8,12)  ....... Di nuovo Gesù parlò loro e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». 


(Mt 5,16) Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.


Con grande semplicità propongo questi brevi passi del "libretto" L'imitazione di Cristo ,e di riferimenti alla VERA LUCE DEL MONDO tratti dai Vangeli di Matteo e di Giovanni.











mercoledì 8 giugno 2011

Un Sorriso non costa nulla.....

VALORE  DI   UN  SORRISO
Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve,
senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
ma il ricordo è talora perenne.
Nessuno è cosi ricco da poterne far a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo dare.
Crea felicità in casa; negli affari è sostegno.
Dell'amicizia sensibile segno.
Un sorriso da riposo alla stanchezza.
Allo scoraggiato rinnova il coraggio.
Nella tristezza è consolazione.
D'ogni pena è naturale rimedio.
Ma bene che non si può comprare,
né prestare, né rubare,
poiché solo ha valore
dell'istante in cui si dona.
E se poi incontrerete talora
chi l'aspettato sorriso a voi non dona,
siate generosi e date il vostro;
perché nessuno ha tanto bisogno di sorriso
come colui che ad altri darlo non va.

Padre Federico Faber – morto nel 1863






Dalla Lettera di Giacomo 5,13

Preghiera e unzione dei malati
13Chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia, canti inni di lode. 14Chi è malato, chiami presso di sé i presbìteri della Chiesa ed essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. 15E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo solleverà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. 16Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto potente è la preghiera fervorosa del giusto. 17Elia era un uomo come noi: pregò intensamente che non piovesse, e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi. 18Poi pregò di nuovo e il cielo diede la pioggia e la terra produsse il suo frutto. 

Uno dei moltissimi richiami della Sacra scrittura alla Preghiera , Preghiera fatta con Fede per chi soffre sia pene fisiche sia pene che opprimono lo spirito .Il nostro "parlare" con Dio , la nostra Preghiera sia sempre mossa dalla fiducia nel Signore quando attraversiamo sia tribolazioni di ogni genere ma allo stesso modo sia quando siamo nella GIOIA , non dimentichiamolo! innalziamo a Lui il nostro inno di ringraziamento di Lode! Tutto e dono ! Tutto !Con profonda gratitudine diciamo anche un semplice "Grazie Signore Gesù" .



martedì 7 giugno 2011

Consacrazione alla Madonna

Questa commovente invocazione alla Beata Vergine Maria è stata ripresa dal  retro della foto dell'immagine Miracolosa di Maria SS. del Buon Consiglio Patrona dell'Autostrada Firenze-Mare Venerata nel Santuario di 
Ponte Buggianese  ( Pistoia ).


Vergine Maria 
Mamma dolcissima
ascolta la mia preghiera.

Guardami con i Tuoi occhi purissimi.
Prendimi per mano. guidami Tu e mantienimi  
sulla buona strada.

Donami la soddisfazione di vivere come vuole il Signore;
rafforzami il cuore con un amore sincero;
non permettere che la tristezza del peccato
offuschi la mia gioia 
e conservami sempre in pace con tutti.

AMEN.





Lettera si S.Francesco al Capitolo e a tutti i frati 62:FF 233

Onnipotente , eterno giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per Tua grazia, ciò che sappiamo che tu vuoi , e di volere sempre ciò che ti piace affinchè  interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dallo Spirito Santo , possiamo seguire le orme del Figlio tuo , il Signor nostro Gesù Cristo e a te , o Altissimo, giungere con l'aiuto della tua sola grazia.Tu che vivi e regni glorioso nella Trinità  perfetta e nella semplice Unità, Dio Onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen .







http://www.radiomater.org/it/wr/str_mp3.htm