Post più popolari

domenica 27 gennaio 2013

S.Ambrogio Esposizione del Vangelo secondo Luca







DAI  PADRI DELLA CHIESA




Perché molti, dice Luca, hanno intrapreso.
Evidentemente, hanno intrapreso coloro che poi non riuscirono a condurre a termine l'opera. In tal modo anche san Luca, dicendo che molti hanno intrapreso, dal canto suo dimostra esaurientemente che molti hanno cominciato senza poter finire.

Chi infatti si è sforzato di ripartire la materia, lo ha fatto secondo le sue forze, senza però riuscirvi.Invece i doni e la Grazia di Dio si ottengono senza alcuno sforzo e, quando vengono infusi, hanno l'effetto di irrigare l'ingegno dello scrittore, tanto che esso non scarseggi, ma abbondi rigogliosamente. 

Non si è sforzato Matteo, non si è sforzato Marco, non si è sforzato Giovanni, non si è sforzato Luca, ma provvisti dallo Spirito divino dell'abbondanza di tutto, parole e argomenti, terminarono senza alcuna fatica quanto avevano cominciato.

S.Ambrogio, Esposizione del Vangelo secondo Luca.




martedì 22 gennaio 2013

Il Tutto e il nulla - Augustin Guillerand

Io stancherei il migliore e il meno indaffarato degli uomini presentandomi così a lui ad ogni momento con , purtroppo, una disinvoltura e una sfacciataggine che offenderebbero anche i più indulgenti; Dio mi riceve sempre, perdona e scusa i miei modi sfacciati. Egli mi riceve e mi coccola. Mi scopre gli splendori del suo palazzo, ha sempre qualche luce nuova da offrire alla mia intelligenza qualche delizia per il mio cuore. E se la luce è antica, egli la riveste di freschezza come un fiore di una acerba primavera; e se crede utile lasciarmi nella notte, questa notte stessa si illumina di chiarezza e le tenebre più spesse cambiano in vive luci.
E se mi rifiuta le delizie sensibili, mi fa trovare nella preghiera del deserto delle dolcezze superiori che incantano la mia fede di bimbo che confida in suo Padre. (...)

Elevandosi, le anime entrano in regioni dove l'agitazione delle cose passeggere non giunge, il movimento cessa o diminuisce, le passioni si pacificano, il ronzio del mondo, le sue preuccupazioni, i nostri stessi pensieri si fanno come lontani, l'attenzione si concentra su Colui che è Silenzio, Riposo , Dio Pace;  ci si sente invasi di calma e come rivestiti dell'Immutabilità divina, che sembra comunicarsi a tutto l'esssere.(...)

venerdì 11 gennaio 2013

Preghiera del Malato Lourd

Preghiera del Malato 
 Signore Gesù, la malattia ha bussato alla porta della mia vita: un'esperienza dura, una realtà difficile d'accettare. Ciononostante, ti ringrazio proprio per questa malattia: mi ha fatto toccare con mano la fragilità e la precarietà dell'umana esistenza. Ora guardo tutto con altri occhi: quello che sono, con quello che ho, non mi appartiene, è un tuo dono. Ho scoperto che cosa vuol dire dipendere, aver bisogno di tutto e di tutti, non poter far nulla da solo. Ho provato la solitudine e l'angoscia, ma anche affetto e l'amicizia di tante persone. Signore! Anche se mi è difficile ripeto: "Sia fatta la tua volontà! " Ti offro le mie sofferenze e le unisco a quelle di Cristo. Benedici le persone che mi assistono e quelle che soffrono con me. Maria, nostra Signora di Lourdes, sono tuo devoto: intercedi per me presso il Figlio tuo. Amen.  



Questa sera ho visitato una cara amica che stava recitando il S.Rosario in diretta con Lourd e al termine dopo il Salve Regina abbiamo ascoltato questa bellissima preghiera che condivido con chi leggerà il mio Blog.
Preghiamo per i malati che non conosciamo e per quelli che sono al loro fianco che Gesù e Maria doni la forza di vincere il dolore fisico e spirituale che li affligge. 

venerdì 4 gennaio 2013

Il Messaggio dell'Epifania



L'Epifania, come indica il nome stesso, è la festa della manifestazione di Dio fatto uomo al mondo.
Per "Vedere" Gesù è necessario assumere l'atteggiamento dei Magi.

Cercare il Signore: " Dov'è il re dei Giudei ? ". Vedere i segni della sua presenza: " Abbiamo visto la sua stella". Andare: " Siamo venuti per adorarlo ". Allora il nostro quotidiano, grigio e ripetitivo, sarà illuminato e diventeremo coloro che portano un annuncio di speranza.

L'Epifania si celebra uscendo di casa, sforzandosi di veder largo, di vedere oltre, frequentando il diverso nella " convivialità delle differenze ".             ( T. Bello)

 I Magi hanno fatto questo e ci hanno avvertiti che bisogna scrutare costantemente l'orizzonte lontano, tener d'occhio le strade, essere pronti a incontri impensabili. 
Il cammino di una vita può procedere passo passo, ma la conclusione deve essere assolutamente radicale!
 Accettiamo di entrare anche noi con i Magi nella grotta di Betlemme in comunione con Cristo per avere fiducia nell'uomo, servirlo e donarci per lui.

( Messale delle Domeniche - 2007 )



martedì 1 gennaio 2013

S.Maria Causa della nostra gioia


 
Ugo de Balma (sec.XIII-XIV)


Mi rivolgo a te, misericordiosissima più di tutte le creature, che posi lo sguardo sugli umili anche in colpa, a te che sei potentissima, poiché per tuo mezzo fu riparata la caduta degli angeli, e la porta della vita fu aperta agli uomini, a te che intercedi a favore del povero . 
Per te tutti loderanno senza fine l'amatissimo Re eterno che nutristi al tuo seno, e che fu perciò unito a te con ineffabile vincolo d'amore.
Ti prego , sollevami dalla mia miseria e ottienimi, per la tua grazia, la perfetta purificazione dei miei peccati , affinché possa finalmente anch'io stringere a me con lo stesso tuo amore colui che hai amato con tutte le tue forze.
( De Mystica Theologia, c.I, part II, p.351)

http://www.radiomater.org/it/wr/str_mp3.htm