Come Francesco stesso ebbe a confidare più tradi , aveva appreso da rivelazione divina questo saluto : " Il Signore ti dia pace! ". All'inizio delle sue prediche, offriva al popolo questo messaggio di pace. Fatto straordinario , che ha del miracoloso: egli aveva avuto, prima della conversione, un precursore nell'annunzio di pace, il quale percorreva di frequente Assisi salutando col motto : " PACE E BENE! pace e bene! " . Si formò poi la convinzione che , come Giovanni il Precursore si tirò in disparte appena Gesù cominciò la sua missione, così anche quell'uomo , simile ad un secondo Giovanni, precedette Francesco nell'augurio della pace , e scomparve dopo l'arrivo del Santo. L'uomo di Dio, Francesco animato dallo spirito dei profeti e seguendo il oro linguaggio , come echeggiando il suo precursore , annunziava la pace e predicava la salvezza. Moltissimi, persuasi della sua parola , si riconciliavano in sincera concordia, mentre prima erano vissuti ostili a Cristo e lontani dalla salvezza.
Riporto questro breve testo con uno slancio di affetto e devozione a San Francesco che fra pochi giorni ricorderemo appunto il 4 ottobre venturo. Riferendomi al testo delle fonti Francescane , ecco una piccola cronaca della famosa e ricca frase che viene usata molto poco oggi giorno " PACE E BENE " che Augurio Cristiano Autentico ! chi in fondo non vuole augurare il Bene e la Pace? a cosa serve odiare? e peggio ancora maledire e augurare i peggiori mali al prossimo!?? Ascoltiamo Francesco ! imitiamolo Francesco ! Vivendo come Francesco saremo certi di vivere questa vita come il Vangelo ci invita a VIVERE , nella Pace e nel Bene Autentico.
Niente è per caso , anzi è la Provvidenza che guida e invita, quel giorno inizio della mia conversione , entrai propio li , nel monastero intitolato a San Francesco , e occomi ad oggi ( ancora povero peccatore ) con umiltà cerco di vivere in un modo nuovo , ogni giorno perchè è un Dono vivere!!! vivere e essere consapevole che Dio ci Ama !!!!!! Oggi non temo più i giorni tristi perchè TU SIGNORE sei con me.............. Amen! Amen ! Amen !