Tutte le opere buone unite assieme, non valgono il Santo Sacrificio della Messa, perché quelle sono le opere dell'uomo; mentre la S. Messa è l'Opera di Dio (S. Curato d'Ars).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sappi, o cristiano, che si merita di più ascoltando devotamente una S. Messa che col distribuire al poveri le proprie sostanze e col girare pellegrinando tutta la terra (S. Bernardo).
Anche il tempo è un dono di Dio Padre Buono , e io nella santa Messa lo dono ( con i miei limiti ) a Dio. Un donarsi reciproco , propio come due che si amano.Niente è sprecato , niente è lasciato al caso ,ogni parola ogni sguardo ogni gesto è mosso dall'AMORE , un amore così puro , così casto così soave fra un misero uomo e Dio-Padre e Figlio e Spirito Santo che si abbassano , si "svuotano" al punto che possa unirmi a loro ricevendoli nelle specie Eucaristiche.
Ogni santa Messa è il Calvario , e ogni Sacrifico Eucaristico è Cristo Crocefisso . Se fossimo ( io per primo ) capaci di apprezzarne il vero , il profondo significato , la Terra diventa cielo e il cielo si fa terra , che incomprensibile mistero Signore ! Illumincai con la Tua parola Signore e potremo fare il bene , forti della Tua grazia , niente è possibile senza la Tua presenza.
Ti assicuro, disse Gesù a S. Geltrude, che a chi ascolta devotamente la S. Messa io manderò negli ultimi istanti della sua vita tanti dei miei Santi per confortarlo e proteggerlo, quante saranno state le Messe da lui devotamente ascoltate (LIb 3, c. 16).