Post più popolari

lunedì 5 settembre 2011

Dalle Omelie di Esichio di Gerusalemme (c153)

"E' dunque compito della vigilanza vagliare senza posa le fantasticherie che passano nella mente ; è questa un'opera utile e molto feconda per l'anima. Compito dell'opposizione è smascherare e svergognare l'immagine che tenta di penetrare nella mente sotto le spoglie di un oggetto sensibile. L'invocazione del Signore , invece , sgretola e distrugge ogni macchinazione dei nemici , ogni parola , ogni fantasia , ogni idolo e ogni monumento di malvagità. Noi stessi , con la mente, possiamo vedere come li colpisca e sconfigga potentemente Gesù , Dio nostro onnipotente , e come difenda noi umili , miseri e buoni a nulla."

Mi ritorna alla mente una testimonianza avuto tramite un video , di una intervista ad un Sacerdote Esorcista ;  nel dibattito fu posta questa domanda , dal Sacerdote al maligno " Cosa fai sulla terra?" e il maligno gli rispose " Lavoro nella mente degli uomini..."!!!! Quante volte ci domandiamo come sia nato un pensiero malvagio nel nostro animo? e  questo pensiero ci porta tristezza? come è possibile che Dio faccia nascere questo pensiero? ma lo vogliamo capire una buona volta che il Signore desidera che siamo Felici , e ci Ama! non è un Dio sadico, che si diverte nel far soffrire i propi figli. Dobbiamo riconoscere che( anche se alcuni lo negano) che il maligno è libero su questa terra, e molti uomini vengono ingannati dalle lusinghe del falsario .
Cosa dobbiamo fare per difenderci dalle sue lusinghe? Essere umili già lo mette in fuga, i Sacramenti , confessione frequente , L'Eucarestia , e quel dialogo intimo con Gesù , la Preghiera , che sia di Lode , di supplica , di intercessione , di RINGRAZIAMENTO , SI! perchè spesso crediamo sempre di avere il diritto di chiedere , e chiedere , chiedere e chiedere..... ma tutto è dono, ogni attimo , ogni respiro , tutto va vissuto in rendimento di grazie a Lui che è Creatore e Redentore.


Sia lodato Gesù Cristo sempre sia lodato 

http://www.radiomater.org/it/wr/str_mp3.htm