Post più popolari

martedì 4 settembre 2012

La Caduta di Pietro

Che esempio quello di san Pietro! ( cf Mt 26,33-35.69-75 ). Fu necessario che toccasse il fondo dell'apostasia per toccare il fondo del suo nulla e guarire dalla sua presunzione; non sarebbe guarito altrimenti. Le reiterate rimostranze del Salvatore furono impotenti a lluminarlo; tanto è cieca e ostinata la presunzione ! Mio Dio , quante volte sono caduto! ... e quante volte ancora! .... Giaccio continuamente in quell'abisso di disordine, che è la ricerca della mia soddisfazione a danno della vostra gloria.
Vi ricado sempre ! ... Perchè ? Perchè conto sempre su di me. Presunzione ! .... Orgoglio ! .... Le tante cadute mi hanno forse aperto gli occhi ? .... li aprirò finalmente ? Dovrò cadere più in basso , per vedere meglio il mio nulla? 
Mio Dio ! guaritemi e preservatemi dalla presunzione.


La vita interiore semplificata - Francois Pollien pag .448    




http://www.radiomater.org/it/wr/str_mp3.htm